BLOG

Iscriviti al canale YouTube

Yeah!

Suonare Il Pianoforte Da Autodidatta In 7 Giorni

Da Woody with ❤️ - Creato il 3 Luglio 2023

Una cosa che vedo sempre accadere è quella di iniziare a suonare il pianoforte da autodidatta per poi demoralizzarsi dopo qualche mese.

Ma la passione non cambia infatti ci riproviamo ciclicamente di tanto in tanto, ma alla fine finisce sempre allora stesso modo.

Se gli impegni della vita, scuola, famiglia, lavoro non ti danno troppo spazio e tempo a disposizione, in questo video ti farò vedere una scaletta di 7 giorni che ti porterà dalle basi fondamentali, dal primissimo livello, sino a suonare la tua prima canzone e non suonerai una canzonetta, ma un brano che fa parte di un film premiato come migliore colonna sonora.

Inizieremo con:

  1. Prendere dimestichezza con la tastiera
  2. Costruire la prima scala
  3. Costruire i primi accordi
  4. Imparare l’arpeggio del basso
  5. Imparare la base dell’accompagnamento
  6. Suonare la prima canzone
  7. Imparare ad arricchirla

Per ognuna di queste sezioni puoi trovare altri video in descrizione se vuoi approfondire l’argomento più nel dettagli, quindi per ognuno di questi sette giorni avrai materiale su cui divertirti e concentrarti. Partiamo.

Giorno 1 - Conoscere con la tastiera

Conoscere la tastiera - Pianoforte Autodidatta

Il primo step fondamentale è conoscere con molta precisione e velocità le note sulla tastiera. Può sembrare superfluo o abbastanza banale, ma c'è molta differenza tra sapere qual è il Do sulla tastiera e trovarlo "al volo".

Un consiglio: non limitarti a riconoscere singolarmente le note, ma divertiti a passare velocemente da un tasto all'altro. Ad esempio, da Sol a Mi. Posiziona la mano e passa da una nota all'altra: se non ci devi troppo pensare e riesci a visualizzarle rapidamente allora stai andando benissimo!

Giorno 2 - La Prima Scala

La Prima Scala - Pianoforte Autodidatta

Le scale al pianoforte sono forse l'argomento più importante che puoi affrontare all'inizio. Imparerai nel percorso a ricavarle da solo e a sfruttarle per ottenere il massimo da questo fantastico strumento, ma per il momento ci limitiamo a suonare la prima scala di Do.

Posiziona il primo dito (pollice) sul Do e automaticamente avrai le altre dita sui successivi 4 tasti. Suona le prime tre note e utilizza il passaggio del pollice sotto il terzo dito (medio) per raggiungere il Fa nuovamente con il pollice. A questo punto ti trovi nella posizione iniziale, ma con il primo dito sul tasto fa. Continua a suonare la scala, ogni nota per ogni dito, sino al Do finale.

Per scendere utilizza la stessa tecnica, ma raggiungi il Fa con il primo dito. Oltrepassa il pollice con il dito medio per raggiungere il tasto Mi. Continua poi sino a Do con il secondo e primo dito.

Giorno 3 - I Primi Accordi

Ora è il momento di passare accordi. Se con la scala suoniamo una nota dietro l'altra, con gli accordi abbiamo la prima sovrapposizione di note.

Gli accordi più importanti che puoi imparare da subito sono gli accordi maggiori e gli accordi minori.

Si chiamano così proprio per la sensazione che rilasciano. Prova a suonare questi due accordi e sono sicuro che capirai subito da solo quale sia quello maggiore e quale quello minore.

Fa maggiore - Pianoforte Autodidatta
Fa minore - Pianoforte Autodidatta

Ci sono metodi diversi per ricavare gli accordi senza doverli studiare a memoria. Il mio preferito è quello di utilizzare la scala maggiore, ma è ancora un po' presto adesso (ci arriveremo).

Hai a disposizione un altro metodo, molto utile e semplice: ricavare una struttura dell'accordo maggiore di Do, per poi applicarla a tutti gli altri accordi maggiori. Cosa vuol dire?

Probabilmente conosci già molto bene l'accordo di Do maggiore:

Do maggiore - Pianoforte Autodidatta

Lo puoi vedere come l'insieme di due coppie di note: Do + Me e Mi + Sol

Prima coppia - Pianoforte Autodidatta
Seconda coppia - Pianoforte Autodidatta

Nella prima coppia, tra il Do e il Mi abbiamo una distanza di 4 tasti. Basta contare e procedere tasto per tasto:

Do → Do♯: 1 tasto

Do♯ → Re: 1 tasto

Re → Re♯: 1 tasto

Re♯ → Mi: 1 tasto

Distanza prima coppia - Pianoforte Autodidatta

Nella seconda coppia di accordi Mi + Sol, abbiamo invece 3 tasti di distanza:

Distanza seconda coppia - Pianoforte Autodidatta

Questo significa che per trovare un qualsiasi accordo maggiore, basta che prendo due coppie di note che rispettino questa distanza. E il gioco è fatto!

Supponiamo di voler trovare l'accordo di Re maggiore. Partiamo dal Re e avanziamo di 4 tasti, quindi ci troviamo sul Fa♯. Dal Fa♯ procediamo alla seconda coppia e avanziamo di altri 3 tasti, quindi ci ritroviamo sul La. L'accordo di Re maggiore è quindi:

Re maggiore

Per trovare gli accordi minori, possiamo usare lo stesso metodo: basta invertire la distanza delle coppie! Se la struttura dell'accordo maggiore era:

prima coppia: 4 tasti

seconda coppia: 3 tasti

quella dell'accordo minore è:

prima coppia 3 tasti

seconda coppia: 4 tasti

Distanza accordo maggiore

Giorno 4, 5, 6 e 7

Vuoi continuare a scoprire la routine di 7 giorni? Guarda il video su YouTube per imparare la tecnica dell'arpeggio, la base dell'accompagnamento e suonare la tua prima bellissima canzone al pianoforte!

Prova PIANOHUB Con
30 Giorni Di Garanzia

inizia ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PianoHub, Via T. Littardi 11/3, 18100 Imperia (IM) Italia
Privacy PolicyCookie Policy Copyright © 2022 – 2024 Tutti i diritti riservati