BLOG

Iscriviti al canale YouTube

Yeah!

I Valori Delle Note Musicali - Il Ritmo (Parte 1)

Da Woody with ❤️ - Creato il 22 Giugno 2023

Suonare il pianoforte senza utilizzare spartiti, è un sogno molto comune a tanti aspiranti pianisti! D'altronde quando sarebbe più bello potersi sedere al pianoforte, ascoltare una canzone e riuscire in poco tempo a suonare al pianoforte in totale autonomia?

I vantaggi sono enormi, ma occorre avere "una marcia" in più. Infatti, non c'è nessun spartito o tutorial che ci suggerisce che un pezzo è in

Ma prima di capire il significato del tempo musicale, è ancora più fondamentale sapere bene i valori delle note musicali (o delle pause). Partiamo subito!

Nota musicale di 4 quarti semibreve

Valore 4 quarti (semibreve)

Partiamo dalla nota musicale "intera": è proprio questo il nome che prende anche in inglese, ovvero whole note.

Ha un valore di 4 quarti. Anche se ancora non hai ben chiaro cosa significhi, ti basta pensare che la maggior parte delle canzoni viene suonata a cicli di quattro beats (battiti).

La nota da 4 quarti riempie tutto questo ciclo (battuta musicale) da sola, senza lasciare spazio ad altro. Escludendo canzoni in 5 quarti o più (parecchio rare), è il valore più ampio che si può avere.

Per "suonare" una nota di 4 quarti, puoi mettere il metronomo a qualunque velocità e contare un ciclo a gruppi di quattro. Ogni quattro puoi suonare una sola nota musicale.

Valore 2 quarti (minima)

Dimezzando il valore della note musicale da 4 quarti, puoi ottenere la cosidetta "minima", ovvero la nota da 2 quarti. Questo significa che su un ciclo di quattro beats potrai suonare due note di questo valore.

Dimezzando, quindi il valore della nota, si raddoppia lo spazio "disponibile".

Per "suonare" due note di 2 quarti all'interno di un ciclo di quattro beats, ti basterà suonare la prima sul primo beats e la seconda sul terzo beats. In totale entrambe le note avranno un valore musicale di 2 quarti

Valore 1 quarto (semiminima)

Se continui a dimezzare il valore della note musicale, otterrai il valore di 1 quarto. Questo è proprio il beat che conti quanto metti un metronomo in una canzone in 4 quarti (e non solo naturalmente).

In un ciclo di quattro quarti, puoi inserire quattro valori da un quarto, appunto uno per ogni beat. Suonarlo sarà molto semplice perché ogni nota corrisponderà al click del metronomo.

Adesso che hai capito il meccanismo possiamo procedere più velocemente.

Valore 1 ottavo (croma)

Valore 1 sedicesimo (semicroma)

Le pause

Nella musica non abbiamo solo note accordi, ma anche le pause. Di conseguenza anche queste hanno dei valori ben precisi.

Il discorso non cambia assolutamente, quindi puoi trovare pause da quattro quarti, tre quarti e così via.

Pausa di 4 quarti

Pausa di 2 quarti

Pausa di 1 quarto

Pausa di 1 ottavo

Pausa di 1 sedicesimo

Prova PIANOHUB Con
30 Giorni Di Garanzia

inizia ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PianoHub, Via T. Littardi 11/3, 18100 Imperia (IM) Italia
Privacy PolicyCookie Policy Copyright © 2022 – 2024 Tutti i diritti riservati