Successione per QUINTE
Do → Sol → Re → La → Mi → Si → Fa♯/Sol♭ → Re♭ → La♭ → Mi♭ → Si♭ → Fa
Successione per QUARTE
Do → Fa → Si♭ → Mi♭ → La♭ → Re♭ → Sol♭/Fa♯ → Si → Mi → La → Re → Sol

Che cosa è il Circolo Delle Quinte

Il Circolo Delle Quinte è un concetto molto importante ed utilizzato in musica. Rappresenta la successione delle 12 note in un intervevallo di quinta (senso orario).
Ci aiuta a capire che relazione hanno le note tra di loro. Infatti, più le note sono vicine, più sono relazionate.

Come si legge

Partendo dal Do, le note si sussegono rispettando l'intervallo di quinta in senso orario. Dopo il Do, infatti, troviamo il Sol, che è appunto la quinta di Do. Continuando si trova la quinta di Sol, quindi Re, poi la sua quinta, il La e così via sino a completare il circolo.
Puoi notare come alla fine, il cerchio si chiude perché il quinto grado di Fa è proprio Do.
Se si legge in senso antiorario, puoi vedere che le note sono automaticamente predisposte ad intervalli di quarta. Infatti, il quarto grado di Do è Fa, la sua quarta è Si♭ e così via.

Come si utilizza

Le applicazioni sono enormi in tanti contesti diversi. Su PianoHub lo utilizzerai di tanto in tanto per allenare gli accordi che imparerai al pianoforte.

Le Alterazioni

Puoi servirti del Circolo Delle Quinte per conoscere le alterazioni di ogni nota. Partendo da Do che non ha alterazioni in chiave, in senso orario, avrai la prima alterazione Fa♯ per la tonalità di Sol maggiore.
A questo punto, anche le alterazioni si susseguono rispettando l'intervallo di quinta. Semplicemente dovrai aggiungerla alla precedente. Ad esempio, continuando il circolo puoi trovare le alterazioni di Re maggiore, sapendo che occorrerà mantenere quella/e precedente, quindi Fa♯ ed aggiungere la sua quinta, quindi Do♯.

Relativa minore

Sapendo che la relativa minore di Do è La minore, puoi trovare o costruire tutte le altre scale minori.
Infatti, anche queste seguono sempre la successione per intervalli di quinta. Dopo La minore, puoi trovare infatti, Mi minore, il suo quinto grado, che è proprio la relativa minore di Sol

Accordi diatonici

Con il Circolo Delle Quinte è semplice anche trovare gli accordi diatonici (tranne uno) di una tonalità. Se vuoi, ad esempio trovare gli accordi diatonici in tonalità di Do maggiore, puoi partire proprio dalla tonica. In senso orario, hai il quinto grado, in senso antiorario, il quarto grado. Sotto, la relativa minore, quindi il sesto grado minore.
Le relative minori delle note a fianco alla tonica che stai considerando (Do in questo caso), sono rispettivamente il secondo grado (Re minore) e il terzo grado (Mi minore).
Quindi, partendo da una tonica qualsiasi, puoi prendere le due note adiacenti con le rispettive relative minori, per trovare i primi 6 gradi della scala. Resta escluso il 7 grado diminuito.
PianoHub, Via T. Littardi 11/3, 18100 Imperia (IM) Italia
Privacy PolicyCookie Policy Copyright © 2022 – 2024 Tutti i diritti riservati
homemagic-wandheartenvelope