Per allena gli accordi al pianoforte, il circolo delle quinte è uno degli strumenti migliori a tua disposizione. In questo video puoi scoprire cosa sia e come puoi utilizzarlo nei tuoi esercizi quotidiani!
Una delle sfide più grandi è sempre quella di mantenere quello che si apprende lungo il percorso. Quanto è entusiasmante imparare accordi di settima, nona, diminuiti, ma quanto è frustrante dimenticarsi tutto dopo la prima settimana di pausa dal pianoforte.
In realtà, questo è normale e non dovrebbe stupirti. Il problema è quando la soluzione diventa impararli a memoria o iniziare a segnarsi le note su un foglietto o sul cellulare.
Grazie al circolo delle quinte, puoi avere una successione di note su cui allenare i tuoi accordi al pianoforte in ogni momento. Bastano pochi minuti al giorno, tutti (o quasi) i giorni per tenere sempre la testa allenata!
Parti dalla "fetta" centrale, quella del Do e suona un qualunque accordo di Do (es. Do maggiore, minore, diminuito, 7, maj7, ecc...).
Dopo di che, in senso orario, procedi alla nota successiva del circolo, quindi Sol. Suona il Sol mantenendo la stessa tipologia di accordo. Quindi, supponiamo che hai iniziato con Do7
per allenare e ricordarti gli accordi al pianoforte di settima dominante, adesso puoi suonare l'accordo di Sol7
Procedi in questo modo per tutto il circolo. Per cambiare l'esercizio, puoi procedere anche in senso antiorario, quindi avanzerai per intervalli di quarta (Do - Fa - ecc...).
Pochi minuti al giorno di questo esercizio, ti aiuteranno tantissimo a non dimenticare gli accordi al pianoforte che impari... anche i più pazzi!